francesco tranchida architetto
CASA A PATIO
2000

via Libertà, Paceco

Cliente: Privato
Progettista: Arch. Francesco Tranchida
Direttore dei lavori: Arch. Francesco Tranchida
Calcolo strutturale: Arch. Francesco Tranchida
Impresa esecutrice: Ditta Genna Bartolomeo
Fotografie: Arch. Francesco Tranchida



La casa è ubicata in via Libertà nel comune di Paceco e sorge su di un lotto originariamente adibito a giardino [frutteto] a servizio del fabbricato di proprietà posto sul confine est.

Essa è concepita come un ampliamento dell’abitazione esistente al piano terra ed è costituito da due elevazioni. Tale ampliamento consente di realizzare tutta la zona giorno.

Il piano terra è composto da un ingresso-soggiorno, una cucina e una zona pranzo che si affacciano con ampie finestrature su un patio posto anteriormente e un w.c. .

Al primo piano è posto uno studio-relax che vi si accede da una scala che si diparte dal locale soggiorno.

L’organizzazione spaziale della casa è centripeta con un patio che occupa la parte centrale della pianta tripartita.

Il patio è dunque la caratteristica principale, infatti tutte le stanze si affacciano su di esso, e si può considerare un po’ come il cuore della casa.

Dal patio si ha l’accesso al fabbricato come nelle tipologie delle case della vicina Erice.

Il patio, trovandosi sul fronte principale e ospitando l’ingresso, funge da cortile d’ingresso e assume un ruolo pubblico, ma pur essendo uno spazio esterno il cortile trasmette un senso di intimità.
La casa è completamente protetta dalla strada ma nello stesso tempo aperta, si ha cosi un nuovo sistema di connessione tra ambito pubblico e privato, e ripropone lo schema tradizionale delle case mediterranee con cortile interno.

Il patio si può considerare come una soluzione estrema che consente di rinunciare alla casa aperta verso il mondo senza abbandonare una spazialità libera e aperta grazie a un prospetto luminoso e aperto.

Molto semplice e schematico è il volume esterno dell’edificio, i prospetti esterni sono stati rifiniti con intonaco a base di silicati traspiranti e la copertura del fabbricato è a terrazza praticabile, tranne che per il tetto della stanza studio-relax che è a falda inclinata rivestita in lamiera grecata di rame.

scroll-su
scroll-giu