francesco tranchida architetto
MOTEL "LE SALINE"
2004

Motel con area di sosta per camper
C.da Nubia, S.P. Trapani-Marsala, Paceco

Cliente: Privato
Progettista: Arch. Francesco Tranchida
Direttore dei lavori: Arch. Francesco Tranchida
Calcolo strutturale: Arch. Francesco Tranchida
Impresa esecutrice: Ditta Remirez Costantino
Arredamento: Letea
Fotografie: Arch. Francesco Tranchida



Si tratta della realizzazione di una nuova attività ricettiva di carattere turistica alberghiera, adibita a Motel e area di sosta attrezzata per camper.

La struttura sorge lungo la via del Sale, la strada che collega Trapani a Marsala, nel territorio di Nubia a pochi passi dalla Riserva Naturale Orientata delle saline di Trapani e Marsala.

Il Motel, realizzato dalla trasformazione di un manufatto per uffici degli anni ’70, sede di una famosa impresa locale, dispone di otto camere arredate con i colori dell’arcobaleno situate al piano superiore, invece il piano inferiore è destinato all’accoglienza e agli spazi comuni riservati agli ospiti del motel, infatti lo spazio centrale è destinato a soggiorno-Hall con zona lettura sala-bar con annessa sala prima colazione disimpegnata da un corridoio, su cui si aprono gli accessi ai servizi igienici collettivi [uomo, donna, portatori di handicap], il retro-bar, un ufficio, il wc personale di servizio con spogliatoio.

Il locale bar, oltre a servire la prima colazione agli ospiti che soggiornano nel motel, è aperto ai passanti ed ai camperisti che decidono di fermarsi nell’area sia per la sosta che per la manutenzione e la riparazione dei mezzi.

L’inserimento ambientale nel contesto territoriale, visto il carattere dell’intervento di trasformazione, non è di grosso impatto, infatti il cambio della destinazione d’uso e la precisa scelta dei materiali di finitura esterna che danno maggiore dignità al complesso, migliorandone l’aspetto estetico.

Crediti:
Motel Ciotta, pag. 658
Sta in : M. Oddo, Architettura contemporanea in Sicilia, Corrao Editore, Trapani 2007


scroll-su
scroll-giu